Le inchieste del commissario Collura

1 10 2007

Parlare male dei libri non mi piace. In genere, quindi, non lo faccio. Però…

Però, ho finito di leggere ieri sera Le inchieste del commissario Collura di Andrea Camilleri. L’editore è Mondadori. Il costo: 8,00 euro.

Di Camilleri si venderebbe di tutto. Venderebbe persino uno striminzito libriccino di racconti riciclati, otto per l’esattezza, in passato già pubblicati a puntate su un quotidiano italiano.

Otto racconti che, se l’autore non avesse portato il nome che porta e che è ormai sinonimo di Alta Classifica (dove il libriccino è stato per parecchie settimane), sicuramente nessuno avrebbe pubblicato. Figurarsi, la più grande casa editrice italiana.

Azioni

Information

5 responses

2 10 2007
Laura Costantini

Non l’ho letto, ma conosco bene questo genere di dinamiche e penso sia normale e assolutamente lecito per la casa editrice sfruttare la gallina dalle uova d’oro. In fondo l’editoria italiana non fa altro che ripeterci che i libri altro non sono che prodotti da lanciare sul mercato, a patto che vendano.
Laura

2 10 2007
cinzia

acci… mio marito se l’è portato a casa oggi… averti letto prima…

2 10 2007
lucaintona

@Laura: sì, infatti. In quel caso, però non so se io come autore mi presterei al gioco delle case editrici. Ma forse sono solo chiacchiere. Non so come mi comporterei, in effetti.

@Cinzia: il mio è parere personalissimo di persona pirsonalmente. Non da critico. Potrebbe accadere che a te e tuo marito quei racconti piacciano un sacco. Ho sempre pensato che ognuno nei libri ci trova un po’ quel che gli pare, e questo è un bene. Per tutti.

6 10 2007
cinzia

letto qualcuno… da ombrellone, sebben l’ironia diCamilleri (ironia tutta sicula) mi diverta sempre tanto.

6 10 2007
lucaintona

Sì, Cinzia, diverte pure me. Ma non è un po’ troppo poco per farci un libro che costa 8 euro?

Rispondi

