Taccuini di viaggio insoliti e sentimentali

17 10 2007

C’è già tanto nel titolo. Questa nuova iniziativa della casa editrice Il Foglio e di Francesca Mazzucato attrae e stimola la mente, soprattutto per chi – come me – è affascinato dalle storie di viaggio, memore della grande lezione che proviene dall’opera di Ryszard Kapuscinski.

Amiamo i luoghi per tanti motivi. Secondo Albert Camus:

“ Sono spesso amori segreti quelli che dividiamo con una città”.

Se non sono amori sono ricordi, nostalgie laceranti, piccole minuzie, itinerari folli, memorie personali che si fondono con tutta la letteratura che, di un certo luogo, di una città, di un paese, di un territorio, abbiamo assorbito. Sono dolori, a volte, se certi paesi soffrono assedi che soffocano, amputazioni, devastazioni, guerre, dittature, disordini. Iniquità. O ne hanno sofferto e noi, che siamo andati e venuti, venuti e andati, partiti e tornati per poi subito ripartire stretti fra sentimento, curiosità e voglia di scavare oltre le immagini stereotipate, oltre le convenzioni trasmesse dai vari corifei che ci vogliono tramandare uno “status quo” accettabile, noi soffriamo con i  nostri “luoghi dell’anima”. Noi facciamo tesoro dei frammenti che serbiamo, dei pochi versi, delle citazioni, delle tessiture che ci rende una foto, un appunto, una nota presa in fretta.

continua sul blog di Francesca Mazzucato.

link

Annunci

Azioni

Information

2 responses

20 10 2007
Francesca Mazzucato

Ti ringrazio molto della ripresa. La collana è aperta a proposte e consigli, anzi, sono veramente benvenuti. Un saluto, e complimenti per il blog che mi piace molto.

21 10 2007
lucaintona

Grazie Francesca per gli apprezzamenti.

Seguo il tuo lavoro e continuerò a seguirti, anche in questa nuova avventura. L’oggetto della collana è accattivante e stimolante, chissà che un giorno non abbia qualcosa da proporti. 🙂

Ciao
luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: